Oct
26th
left
right

l’ATA festeggia 15 anni

“15 anni con l’ATA, 1995-2010”: festa il 10 e 17 dicembre

Per festeggiare i 15 anni di attività, venerdì 10 dicembre una serata osservativa pubblica in Piazza Roma a Frascati; venerdì 17 dicembre una conferenza di Italo Mazzitelli e la tradizionale “cena sociale” natalizia Venerdì 10 dicembre e venerdì 17 dicembre l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” propone due appuntamenti a Frascati per festeggiare insieme al pubblico dei Castelli Romani i primi 15 anni di attività del sodalizio.

Il programma dei “festeggiamenti” prevede:

Venerdì 10 dicembre

Dalle ore 19 alle ore 01: stand astronomico, serata di osservazione pubblica del cielo invernale e conferenza dal titolo “La cometa di Natale” in piazza Roma (Frascati)

Osservazione della Luna al Primo Quarto, del pianeta Giove al massimo del suo splendore, e degli oggetti del cielo di autunno-inverno. Proiezione di galleria di immagini dell’ATA in quindici anni di attività. Collegamento web con l’Osservatorio Astronomico “F. Fuligni”.

Venerdì 17 dicembre

Alle ore 18, nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati (piazza Marconi)

Conferenza pubblica “15 anni fa e 15 anni fra, a braccetto con l’ATA” di Italo Mazzitelli (già Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica INAF-IASF, esperto e apprezzato divulgatore)

Le scoperte astrofisiche e cosmologiche degli ultimi 15 anni… e dei prossimi 15, accanto alla storia dell’ATA.

Alle ore 20.30, al Ristorante “Bontà Casarecce”, in via Rapini, 10 (adiacente piazza dell‘Ombrellino) a Frascati.

Cena Sociale: sono invitati tutti i soci & simpatizzanti dell’Associazione e relativi familiari

Nel corso della cena, brevi interventi e discussione sul tema “Promozione della cultura scientifica e ruolo degli astrofili”.

Un astrofisico, un astrofilo, un giornalista, un insegnante e un amministratore pubblico, propongono il loro punto di vista su cosa significa cultura scientifica e sul ruolo che possono svolgere gli astrofili per la sua diffusione.

La Cena ha un costo di 25 euro a persona (antipasto, due primi, un secondo e contorno, assaggino finale, dolci della casa, bevande). E’ previsto un menù bambini a 15 Euro.

Obbligatoria la prenotazione a segreteria@ataonweb.it entro il 13 dicembre 2010



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *