Mar
19th
left
right

Che tipo sei Tipo 1 o 2?

Con il Covid e con le passate festività abbiamo in generale ridotto le attività motorie e mangiato di più. Rischiamo qualcosa per la nostra salute?

No! Ma vale la pensarci se siamo in sovrappeso o abbiamo “storie” di Diabete in famiglia. Al di là dei consigli della Società Italiana di Diabetologia può essere utile rinfrescare la “idee”

Qual è la differenza?

Il tipo 1 è una condizione autoimmune causata da una combinazione di fattori genetici e sconosciuti. Rappresenta il 10% di tutto il diabete e si verifica quando il sistema immunitario del corpo distrugge le cellule del pancreas che producono insulina, l’ormone vitale per convertire il glucosio in energia. Le persone che vivono con il diabete di tipo 1 hanno bisogno di usare l’insulina per ridurre il livello di glucosio circolante nel sangue. Il tipo 2 è causato da una combinazione di fattori genetici e stile di vita. Rappresenta l’85-90% di tutto il diabete ed è una condizione progressiva in cui il corpo diventa resistente ai normali effetti dell’insulina o in cui il pancreas perde lentamente la sua capacità di produrre una quantità sufficiente di ormone, entrambi i quali lasciano troppo glucosio nel sangue. Modifiche allo stile di vita (perdendo appena il 5% del tuo peso corporeo, in generale si ha un positivo impatto) o farmaci (e talvolta entrambi) vengono utilizzati per gestire il diabete di tipo 2

Come misuro i valori di BGL? Ci sono novità?

I ricercatori dell’Università di Waterloo, in Canada, hanno sviluppato un nuovo metodo per la misura del diabete in grado di determinare rapidamente e con precisione i tuoi BGL senza bisogno di prelevare sangue. Questo dispositivo palmare invia onde radio attraverso la pelle, nei vasi sanguigni e si riflette sul dispositivo che viene analizzato dal software di intelligenza artificiale (AI). I cambiamenti nei BGL sono determinati sulla base di una lettura di base ottenuta da un glucometro o da un esame del sangue per mantenere l’accuratezza. I ricercatori stanno esplorando la commercializzazione di questa tecnologia e lo sviluppo di un dispositivo indossabile sicuro, riutilizzabile e indolore, simile a uno smartwatch, per le persone con diabete.

BGL = Livello di Glucosio nel Sangue (Blood Glucose Level)



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *