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Dieta Ricca di Grassi? Iperproteica corro meglio?

Estate tempo di dieta e di protocolli curiosi per perdere peso (meglio perdere grasso!) senza consultare un medico ma leggendo indicazioni da riviste o peggio dagli amici.

Una dieta ad elevato contenuto di grassi è stata molto studiata; un’area di cui si parla meno è la sua associazione con la caduta dei capelli, al riguardo c’è un nuovo studio. La ricerca, pubblicata su Nature, ha utilizzato un modello di topo per esaminare come una dieta ricca di grassi o un’obesità geneticamente indotta possono influenzare il diradamento e la caduta dei capelli. Ha scoperto che l’obesità può provocare l’esaurimento delle cellule staminali del follicolo pilifero (HFSC) attraverso la creazione di determinati segnali infiammatori. Questi bloccano la rigenerazione dei follicoli piliferi e, di conseguenza, possono provocare la perdita dei follicoli piliferi. Per comprendere meglio questi risultati, vale la pena rispolverare un po’ di scienza dei capelli. Di solito, gli HFSC rinnovano automaticamente ogni ciclo del follicolo pilifero. Ecco perché i nostri capelli ricrescono dopo essere stati tagliati. Con l’avanzare dell’età, gli HFSC iniziano a non rinnovarsi. Il risultato: diradamento dei capelli e, in alcuni casi, calvizie.
È interessante notare che lo studio ha scoperto che i cambiamenti nei capelli e nella pelle dei topi si sono verificati dopo soli quattro giorni di dieta ricca di grassi. Il team ha anche notato un aumento significativo dello stress ossidativo, noto per avere un effetto sulla caduta dei capelli.

Le diete ad alto contenuto proteico possono essere di moda, ma un nuovo studio (SOURCES: APPLIED SCIENCES; DAVID LLOYD CLUBS; NUTRIENTS) ha scoperto che seguire il piano alimentare per soli sette giorni “ha significativamente compromesso le prestazioni ad alta intensità nei corridori allenati”. “Sebbene il gruppo campione dello studio fosse piuttosto piccolo, supporta ciò che abbiamo visto ripetutamente nella scienza dello sport”, afferma la dietista sportiva Renee McGregor. “Per l’allenamento ad alta intensità, i carboidrati sono l’unico carburante in grado di fornire energia ai muscoli che lavorano abbastanza rapidamente da mantenere questo ritmo”.



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