Molto di più che una biografia, l’Autrice Stefania Pierini, mette in scena la sua infanzia, componendola come fosse uno spartito musicale, una favola moderna con i toni del passato.
Sceglie il registro linguistico della Poesia, sostenuto da note filastrocche storiche, e accompagnato da preziose illustrazioni, costruite attorno alle poesie grazie ad un sapiente lavoro grafico e visivo che conducono il lettore nel sottile immaginario che lega la parola all’immagine e ne sottolinea ed amplifica il significato.
L’autrice attraverso la narrazione che si snoda tra poesie e considerazioni profonde sul senso e sulla libertà di essere come si è, ci invita ad un recupero della nostra identità, ma soprattutto a cercare di ritrovare la nostra Anima, persa in chissà quali oscure periferie di noi stessi.
“Oh che testa da distratta/ questa bimba è proprio matta/non conclude quasi niente/ e le piace solamente/ tanto leggere e sognare/.
L’invito a tenere gli occhi all’in su, a guardare il cielo, così come solo i bambini lo sanno guardare, con l’ampiezza e la profonda onnipotenza di poter affermare che “Le Stelle Voglio contar”, con i colori caldi di un Amore trasversale che coglie in ogni sfumatura, in ogni relazione, in ogni soggetto che sia mare, animale, fiore o albero, il segreto della vita.
“Come un’ape volavo di sogno in sogno/ape operosa, rigorosa nella fantasia/ostinata architetta di una bolla perfetta/…
Fantasia e creatività colgono il contatto terreno con l’ultraterreno, la musica che si avverte tra le parole e le immagini, ci invita a salire sul pentagramma degli eventi e a recuperare parti di noi, per farne tesoro, per prenderne forza e porgerle agli altri.
La vita di ognuno è una vita che ci riguarda, ed è una vita che può essere raccontata.
“ E’ ora di prendersi sul serio/stare sui due piedi/ diritti sullo stare del dovere/gli occhi sbilenchi/ verso uno spicchio di cielo blu/.
Anche nei momenti più bui, nel dolore per le grandi separazioni, nello smarrimento, ritrovare l’importanza di ”essere stati figli”, qualunque sia stata la nostra infanzia, e poi “persone”, e in quanto tali “solidali”, in quanto persone che per “stare bene” devono essere pronte a donarsi, per non rimanere sole.
“viviamo come aquiloni/ pronti ad alzarci in volo/moriamo stretti in tondo/per non aver paura/per non esser soli”.
Preziosa la Postfazione di Ottaviano Di Peco, che così si esprime: ”leggendo già le prime pagine di questa Raccolta di poesie, veniamo sorpresi e meravigliati da un modo suo, di scrivere poesia, del tutto originale. La dimensione infantile prende subito il sopravvento con una scelta linguistica puntuale ed essenziale: l’autrice parla e pensa con gli occhi, le sensazioni e le domande della bambina che era: l’oggi che essa vive, la dimensione adulta è trasformato e intrecciato al passato attraverso un cannocchiale messo alla rovescia dove il passato diventa vicinissimo, chiaro, colorato e vivo ed il presente si allontana, sfugge ma ritorna a portarne i segni”.
Le illustrazioni della giovane Michela Pierini, regalano a questo volume il prezioso e impalpabile merito del volo di una farfalla, la leggerezza di un testo che ci conduce, solo sfogliandolo, nel blu stellato di quel cielo che è sopra e dentro di noi.
Il libro, verrà presentato venerdì 13 marzo 2020 alle ore 18,00 alla libreria Mondadori Tuscolana di Roma.
© 2la.it - Riproduzione riservata.
Il tutto si cala in una atmosfera magica, miscelato tra pittura e parola.
Complimenti alla scrittrice Stefania Pierini, che con questo libro ci prende per mano e ci fa tornare indietro alla nostra infanzia , a quei momenti leggeri fatti di giochi e filastrocche…..
Un grande Inboccallupo Stefania!
Ho già la tua bella raccolta di parole acquerellate!
Complimenti a tutte e due per la delicata e piacevole fantasia .
Grazie per aver regalato al mio “sentire” l’energia che mi fa vibrare nel mio “qui e ora” con la gioia del mio passato. Grazie per le vostre parole e le vostre immagini che trasmettono la purezza e la semplicità di talenti che esprimono la grandezza della “semplicità” che vi distingue.
Un’idea molto originale, nata in una famiglia di artisti. Che bella cosa! Certamente da non perdere
Il tuo è un mondo in cui sarebbe bello vivere….. per un po’….. o per sempre!!!!!!!
Che meraviglia…. grazie….
Meraviglioso…. Grazie per l’invito.
Ogni adulto ha il bambino scalpitante in se che vorrebbe tirare fuori per assaporare ancora la spensieratezza e l’ingenuità dei tempi andati ma non è facile. Stefania Pierini ci è riuscita! Con la sua leggiadria d’animo ha fatto della sua “penna” una catapulta, lanciandoci nella sua infanzia che accomuna molti di noi. A questa raccolta, si aggiungono per completarla al meglio, le illustrazioni delicate e coinvolgenti della giovane e brava Michela. Complimenti.
Belle parole ed acquerelli che ti rilassano nel guardarli. Avanti così