Mar
19th
left
right

News Scientifiche 19 – Sviluppo cerebrale degli adolescenti

Dimostrato il legame tra sviluppo cerebrale e comportamenti antisociali

Uno studio internazionale[1] condotto in collaborazione da Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’ e Cnr, pubblicato sul Journal of Child Psychology and Psychiatry (14/06/2016; doi:10.1111/jcpp.12581), sottolinea l’importanza dello sviluppo cerebrale nel disturbo della condotta sociale attraverso una mappa delle anomalie nell’intero cervello degli adolescenti affetti da tale disturbo.

Roma, 16 giugno 2016

Dalla Toscana la valvola aortica di nuova generazione

Polimerica, impiantabile mediante piattaforma robotizzata con tecniche di chirurgia mininvasiva, è realizzata con una tecnologia spray attraverso modellizzazione CAD e stampa 3D. Il Team proponente degli autori è quello del Laboratorio di Biomateriali, dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Massa.

Una valvola aortica polimerica di nuova generazione, impiantabile con tecniche di chirurgia mininvasiva attraverso un braccio robotico, è in corso di realizzazione nell’ambito del progetto ValveTech, di cui è Coordinatore Giorgio Soldani, dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IFC-CNR) di Massa.

Roma, 16 giugno 2016

 

[1] Consiglio nazionale delle ricerche, Università degli studi Studi di Roma ‘Tor Vergata’, Università di Cambridge e Southampton: Studio sul cervello degli adolescenti con gravi comportamenti antisociali ‘Fairchild, G et al.Mapping the structural organization of the brain in conduct disorder: replication of findings in two independent samples’. Journal of Child Psychology and Psychiatry; 14/06/2016; doi:10.1111/jcpp.12581



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Post source : www.stampa.cnr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *