Apr
25th
left
right

News Scientifiche – Il Parkinson: una nuova terapia

Testata nuova tecnica di terapia genica contro il Parkinson

Lo studio è stato condotto dall’Istituto di neuroscienze del CNR e dall’Ospedale San Raffaele di Milano. La ricerca ha dimostrato la capacità di un nuovo vettore virale di superare la barriera emato-encefalica e di diffondersi in tutto il cervello rilasciando il gene terapeutico e rallentando l’accumulo dei depositi tossici alla base della malattia. La ricerca apre la strada alla realizzazione di nuovi farmaci molecolari. Lo studio è stato pubblicata su Molecular Therapy.

Per ulteriori informazioni:

Istituto di neuroscienze del CNR, Ospedale San Raffaele di Milano

https://dx.doi.org/10.1016/j.ymthe.2017.08.004


Incontinentia pigmenti[1]: l’ereditarietà è anche paterna

Ricercatori dell’Istituto di genetica e biofisica del CNR di Napoli, in collaborazione con Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e Università di Ferrara, hanno scoperto meccanismi di trasmissione della malattia genetica non solo materni. Infatti anche i padri possono trasmetterla a causa del ‘mosaicismo’ che caratterizza il DNA di maschi affetti. Lo studio, pubblicato sulla rivista Pediatrics, delinea nuove prospettive di diagnosi molecolare.

Per ulteriori informazioni: Istituto di genetica e biofisica ‘Adriano Buzzati-Traverso’(IGB-CNR) di Napoli, Ospedale pediatrico Bambino Gesù e Università di Ferrara.

Studio sulla trasmissione ereditaria della Incontinentia pigmenti: ‘Unusual father to daughter transmission of Incontinentia pigmenti due to mosaicism in IP males’, Francesca Fusco, Matilde Immacolata Conte, Andrea Diociauti, Matilde Valeria Ursini, pubblicato sulla rivista ‘Pediatrics’.

https://pediatrics.aappublications.org/content/early/2017/08/08/peds.2016-2950..info

Published online 8 August 2017. 10.1542/peds.2016-2950

[1] L’incontinentia pigmenti (IP) è una rara displasia ectodermica.



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *