Mar
19th
left
right

MALATTIE DEI MUSCOLI

Gli inconvenienti che possono più frequente­mente succedere sono lo strappo muscolare ed il crampo muscolare. Lo strappo muscolare, che è una dolorosa lacerazione più o meno estesa nel tessuto muscolare, si può verificare a causa di un movimento brusco o di un violento sforzo fisico, ad esempio durante l’esecuzione di eser­cizi ginnici. Il crampo, una contrazione involon­taria che provoca un acuto dolore, si verifica improvvisamente e le cause possono essere mol­teplici: freddo, sforzo fisico eccessivo, lesioni nervose, ecc. Se la causa che lo ha provocato è puramente accidentale, il dolore si lenisce con un pronto massaggio che fa rilassare il muscolo od i gruppi di muscoli colpiti. Anche lo strappo muscolare riceve beneficio dal massaggio ma, contrariamente a quanto comunemente si crede, è necessario praticarlo molto superficialmente, eventualmente con l’impiego di una pomata mio­rilassante. Vere malattie del muscolo sono l’atro­fia muscolare, che può essere causata da inazione completa e prolungata di un gruppo di muscoli

  • da alterazioni nell’invio dell’impulso nervoso al muscolo, per lesioni localizzate ad un nervo
  • al midollo spinale; il reumatismo muscolare, il cui dolore può essere lenito massaggiando i muscoli (particolarmente colpiti sono quelli lom­bari) con pomate revulsive, che determinino cioè un rapido ed intenso afflusso di sangue (l’effetto è subito visibile: la parte si arrossa notevol­mente).

Esistono inoltre — anche se fortunatamente piut­tosto rare — malattie provocate da parassiti, come il cisticerco e la trichina, che vanno ad an­nidarsi nel tessuto muscolare.

Il cisticerco costituisce la forma larvale di vari tipi di tenie; infestando il muscolo (cisticercosi) forma delle cavità chiuse (cisti) che possono ve­nire eliminate solo per via chirurgica. Anche le larve della trichina formano delle cisti; la malat­tia (trichinosi) è a decorso lento, ma può essere mortale.

Slide molto interessanti del Prof. Locatelli



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *