Mar
19th
left
right

10 aziende alimentari che controllano quasi tutto quello che mangiamo!!!

Nel mondo sempre più corporativo di oggi, tutti abbiamo certi prodotti di marca a cui siamo affezionati. Essi (triste ma vero) ci fanno chi siamo nell’America di oggi. Ma vi potrebbe sorprendere che la maggior parte degli articoli nei supermercati americani sono di proprietà di circa 10 aziende (dati di Charity britannica Oxfam):

1.      Coca Cola possiede più di 500 marche di bevande, tra cui i succhi di Dasani, Sprite e Minute Maid. Circa 1,9 miliardi di bevande di Coca Cola sono servite in tutto il mondo in un dato giorno. …

2.      Il secondo posto nelle guerre delle bevande gasate è PepsiCo, che possiede Gatorade e le patatine di patate (tra cui Doritos, Cheetos, e Ruffles). PepsiCo, inoltre, promuove i succhi di frutta Quaker Oats e Tropicana, il che significa che hanno una quota decisiva nella maggior parte dei succhi d’arancia venduti negli Stati Uniti. …

3.      Nestlé fa il cibo per bambini Gerber, l’acqua frizzante perrier di High Perrier … Possiedono anche le società di bellezza L’Oreal e Maybelline …

4.      Mondelez ha fatto circa 25,9 miliardi di dollari negli spuntini l’anno scorso. Avete contribuito a farlo se avete comprato Sour Patch Kids, Oreos, Trident Gum, Nilla Wafers, Triscuits, Toblerone, Philadelphia Cream Cheese, Wheat Thins e quasi ogni cioccolato venduto in Gran Bretagna (che possiede tutta Cadbury).

5.      Pensate che Kellogg fa solo corn flakes? Ripensateci! Fanno oltre 30 cereali importanti compreso la Raisin Bran e possiedono anche Pringles, Eggo e Pop Tart.

6.      Danone è meglio conosciuto per lo yogurt (Activia, Oikos e il loro omonimo Dannon), ma produce anche Evian e una dozzina di altre marche di acqua. Possiedono anche sette marchi dedicati all’alimentazione medica (se mai vi trovate in un ospedale).

7.      Unilever possiede un vasto catalogo di marche, tra cui tè Lipton, Vaselina e Q-Tips. Possiedono anche spray per corpo, così come Dove sapone e diversi marchi di detersivi per il bucato … Sono anche produttori di gelati come Magnum, Klondike …

8.      Mars possiede non solo le loro barre Mars, ma anche Orbit, Altoids, Twix, Snickers e oltre 2 dozzine di prodotti per animali famigliari come Greenies, Whiskas e Pedigree. Possiedono anche circa 900 ospedali veterinari negli Stati Uniti.

9.      General Mills non possiede solo 25 cereali (tra cui Cheerios, che possiede circa una dozzina di varianti diverse), ma anche Betty Crocker, Pillsbury, Totinos Pizza Rolls e il 51% dei yogurt di Yoplait. Inoltre possiede Red Lobster e Oliver Garden. …

10.  Gli Alimenti Britannici Associati potrebbero non essere il marchio più visibile per il pubblico americano, ma possiede diversi corridoi dei negozi di alimentari all’estero. Possono acquistare il Ryvita Biscuits, Twinings Tea e controllare l’esportazione di marchi americani massicci come salsa calda Tabasco e burro di arachidi Skippy. Persino affermano in molte parti del mondo il marchio Weber grills. In America, il loro marchio più grande è il lievito di Fleischmann.

(tradotto da https://bigthink.com/ned-dymoke/10-companies-own-you-and-what-you-eat.amp)



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *