Aug
20th
left
right

Recensione – Diritto Penale dell’Ambiente

Il dott. Luca Ramacci è Sost. Proc. della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli. E’ molto attivo nei Temi ambientali per questo riprendo la descrizione del Testo da lui pubblicato dalla CEDAM. Vale la pena di tenerlo a portata di mano.

Questo volume, giunto alla sua seconda edizione, ha lo scopo di fornire al giurista uno strumento di agevole consultazione che consenta di formarsi un’adeguata conoscenza di tutti gli aspetti fondamentali delle varie disposizioni penali in materia ambientale.
Vengono prese in esame, nella parte generale, le problematiche relative all’applicazione degli istituti fondamentali del diritto penale alle violazioni ambientali e, nella parte speciale, le singole materie: urbanistica, tutela dei beni culturali ambientali, disciplina dei rifiuti, tutela delle acque, inquinamento atmosferico, sostanze pericolose e rischi da incidente rilevante, inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico, caccia e animali, IPPC, e molto altro ancora.
Per ciascuna materia vengono forniti i principi fondamentali tenendo conto, in particolare, degli orientamenti della dottrina della giurisprudenza consentendo così al lettore di potersi agevolmente districare in un complesso disomogeneo di norme in continua evoluzione.
Particolare attenzione è stata prestata alle novità legislative e giurisprudenziali del 2009.

 

ISBN: 978-88-13-29262-1

Editore: Cedam
Anno: 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *