Oct
22nd
left
right

Valis

 

Il Dipartimento Ambiente, Impresa e Management dell’Università degli Studi di Cassino ha organizzato un Convegno “Presentazione dei risultati finali del Progetto VALIS” il 28 aprile 2010 con moderatore Prof. Giuseppe Russo dalle Ore 10:00 – 13:00.

 

Il progetto di ricerca-intervento proposto mira alla costruzione di un modello economico di valutazione dell’impatto organizzativo di un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro finalizzato all’integrazione di indicatori di natura finanziaria, economica e psico-sociale.

 

 

 

Nella volontà di superare i limiti delle analisi dei costi-benefici applicate in passato e in accordo con le recenti analisi di settore, saranno considerate oggetto di studio le variabili organizzative che incidono sulla produttività aziendale per le quali è possibileipotizzare una correlazione con il SGSL.

In tal senso, il valore aggiunto e la sfida della ricerca proposta risiede essenzialmente nell’elaborazione di un sistema di indicatori capaci di esprimere l’impatto dei fattori psico-sociali nella valutazione delrapporto costi-benefici di un SGSL.

Alla luce delle difficoltà legate alla definizione monetaria della variabili legate al concetto di salute individuale ed organizzativa, la scelta dei fattori discriminanti e la conseguente analisi sarà realizzata attraverso il ricorso a metodologie qualitative che vedranno coinvolte attivamente tutti gli stakeholders di un SGSL.

Lo studio proposto si caratterizza, in tal senso, come ricerca-intervento ad alto livello di contestualizzazione, nella quale le ipotesi dellaricerca, elaborate con l’ausilio del Dipartimento Impresa Ambiente & Management (DIAM), saranno ridefinite ed adattate in relazione alle caratteristiche della Se.T.A. S.p.A., azienda partner del progetto e contesto organizzativo di validazione del modello elaborato.

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con convenzione n. 1926 del 12/09/2008.

Il programma della giornata 28 Aprile ore 10:00 – 13:00



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *