Sono gli animali più noti nei cartoni animati dedicati ai bambini e non solo..
I mustelidi sono carnivori di piccola taglia caratterizzati da arti brevi, corpo allungato e sottile, coda generalmente lunga. Possono essere sia digitigradi che plantigradi, sono normalmente molto sanguinari e conducono vita quasi sempre notturna.
Abbastanza diffusa in Italia è la Faina di colore bruno-grigio con una macchia biancastra a forma di V rovesciato sulla gola. Ad essa si dà spietata caccia perché ha l’abitudine di compiere razzie nei pollai delle fattorie, nei quali riesce a penetrare anche attraverso esigue aperture. La Martora è un animale agilissimo, in grado di muoversi con estrema abilità sia nel bosco perchè corre, striscia, salta e si arrampica facilmente e sia nell’acqua perché è una buona nuotatrice. D’indole molto sanguinaria, la martora caccia di notte e le sue prede sono costituite da altri mammiferi, da uccelli e dalle loro uova. Raggiunge la lunghezza di 50 centimetri, di cui una trentina spettano alla coda. Il pelame è bruno-giallastro con una macchia gialla sulla gola.
Di dimensioni assai più piccole è la Donnola lunga una ventina di centimetri, dal mantello bruno-rossiccio sul dorso e grigiastro sul ventre. È assai comune in Italia.
L’Ermellino è appena un poco più grande delladonnola ed è diffuso in Siberia e sulle Alpi. Questo animale, che corre con movimenti quasi serpentiformi, è straordinariamente vorace, ed è caratterizzato dal cambiamento di colore del mantello in relazione alla stagione: bruno dura-quella estiva e candido durante quella invernale è curioso il fatto che l’estremità della coda sia sempre nera. Pregiatissima la sua pelliccia.
La Puzzola ed il Furetto; di colore bruno, emanano un odore ripugnante. Possono essere addestrati dall’uomo ed impiegati nella caccia al coniglio selvatico, che viene stanato e può così può essere colpito dal cacciatore.
Particolarmente pregiata è la pelliccia morbida e lucente di un altro mustelide, il ben notoVisone. La sua lunghezza è di 50-60 centimetri di cui una quindicina spettano alla coda. Il colore del mantello è molto variabile (giallastro, grigio, bruno scuro). Allevamenti di questo animale sono sorti particolarmente in Canada per soddisfare le grandi richieste di pellicce del mercato mondiale.
La Lontra presenta spiccate abitudini di vita acquatiche ed il suo aspetto e le sue caratteristiche ne sono la testimonianza: il corpo è slanciato e la coda è lunga e piatta (funge da timone), il pelo è fitto ed impregnato di grasso lezampe sono robuste con le dita palmate, le narici ed i condotti uditivi sono chiudibili. Vive sempre in vicinanza di corsi d’acqua, può raggiungere la lunghezza di 80 centimetri ed il peso dì una decina di chili. È uno dei mammiferi più intelligenti. Sulla terra ferma si muove goffamente ma è una eccellente nuotatrice e tuffatrice; si nutre prevalentemente di pesci, anche se attacca e divora uccelli, lumache e topi. La sua pelliccia, di colore bruno-grigio con il ventre e la gola quasi bianchi, è molto morbida e pregiata, ragione per cui la lontra è attivamente cacciata. In Italia è quasi totalmente scomparsa.
Contrariamente a quanto accade per molti altri mustelidi, il Tasso possiede pelo ispido, ha corpo tozzo e si muove piuttosto lentamente. È un plantigrado che si scava una comoda tana nel terreno, grazie ai suoi robusti unghioni, munendola di parecchie gallerie per l’accesso. Il mantello è di colore grigio con la testa bianca, recante due macchie allungate di colore nero; predilige le zone boscose di tutta l’Europa. È stato accanitamente cacciato dall’uomo malgrado i modesti danni arrecati all’agricoltura e senza tener conto invece della distruzione che esso fa di grandi quantità di insetti nocivi e di roditori
© 2la.it - Riproduzione riservata.