Aug
01st
left
right

News scientifiche 16

Un nuovo tipo di luce

È quella con polarizzazione variabile nel tempo di impulso, riproposta in via sperimentale da uno studio dell’Istituto di Nanotecnologia del Cnr pubblicato sulla rivista ‘Light Science & Applications’. Questo tipo di luce, che alterna tutte le polarizzazioni possibili nella durata di un centesimo di miliardesimo di secondo, potrebbe trovare applicazioni in campo medico per i trattamenti con laser selettivi, ma anche per aumentare le prestazioni di sistemi lidar e radar per il telerilevamento e il monitoraggio dell’atmosfera.

Scheda:

Istituto di Nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR NANOTEC), Universidad Autonoma di Madrid, Nanyang Technological University di Singapore, Russian Quantum Center di Mosca, CNR-SPIN di Roma Tor Vergata.

Realizzazione di luce con polarizzazione variabile nel tempo di impulso, Polarization shaping of Poincaré beams by polariton oscillations – D Colas, L Dominici, S Donati, AA Pervishko, TCH Liew, IA Shelykh, D Ballarini, M de Giorgi, A Bramati, G Gigli, E del Valle, FP Laussy, A V Kavokin, D Sanvitto, Light: Science & Applications (2015), doi:10.1038/lsa.2015.123

CNR NANOTEC-Istituto di Nanotecnologia, Lecce.

 

Api maestre di organizzazione sociale

Lo studio dell’Istc-Cnr sul comportamento degli sciami di api nei processi decisionali ci insegna a progettare sistemi robotici capaci di auto organizzarsi. Lo studio è stato pubblicato su PLOS ONE.

Scheda:

Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio nazionale delle ricerche (Istc-Cnr) di Roma, Institut de recherches interdisciplinaires et de développements en intelligence artificielle (Iridia) e l’Université libre de Bruxelles

Un nuovo strumento per creare sciami robotici autorganizzati. PLOS ONE “A design pattern for decentralised decision making”, Trianni V., Reina A. et al, 23 October 2015 DOI: 10.1371/journal.pone.0140950, link all’articolo:

https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0140950

 



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *