May
11th
left
right

News Scientifiche 7

Con la ricerca, la frode diventa impossibile

Il Cnr presenta a Expo le nuove tecnologie per valorizzare e difendere i prodotti tipici italiani, contrastando le contraffazioni alimentari a tutela del consumatore: dai salumi di Cinta Senese alla mozzarella di bufala, dai formaggi all’extravergine monovarietale.

Se ne parla al Padiglione Italia, Expo Milano il 6 maggio ore 14.00 [incontro organizzato dal Dipartimento di scienze bio-agroalimentari del Consiglio nazionale delle ricerche (Disba-Cnr)]

Energia dai colori delle piante

Un gruppo di ricercatori dell’Ipcf-Cnr, dell’Iit e dell’Università di Roma Tor Vergata, che ha creato una cella solare in grado di ‘imitare’ il processo di fotosintesi naturale, ha riassunto i propri studi e lo stato dell’arte nell’utilizzo di coloranti vegetali estratti da frutta e fiori ed integrati in celle di terza generazione.

Lo studio è stato pubblicato su Chemical Society Review.

 

Visita virtuale alla Presidenza del Cnr

Realizzato dal Laboratorio di archeologia immersiva e multimedia dell’Istituto per i beni archeologici e monumentali del Consiglio nazionale delle ricerche di Catania, il percorso è accessibile da computer, tablet e smartphone. Il Cnr è il primo Ente di ricerca in Italia ad aprire le porte di una galleria con cui esplorare la storica sede, alla scoperta dei personaggi che hanno fatto la storia della ricerca del nostro Paese. [disponibile online nella homepage del sito istituzionale (https://www.cnr.it/vt)].



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *