Oct
22nd
left
right

News Scientifiche 3

1. Riconosciamo un animale prima ancora di esserne coscienti

Uno studio condotto da ricercatori dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolari del CNR di Milano e da Alice Mado Proverbio dell’Università Milano Bicocca, coordinati da Alberto Zani del CNR, ha dimostrato che il cervello umano distingue gli esseri viventi dagli oggetti in modo rapidissimo e automatico, indipendentemente dalla nostra volontà. La ricerca è stata pubblicata su Biological Psychology.

Studio sulla discriminazione percettiva automatica degli animali e degli oggetti da parte del cervello. (Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolari del Cnr di Milano e Università Milano Bicocca)

Lo studio è stato pubblicato sulla  rivista Biological Psychology: Zani A, Marsili G, Senerchia A, Orlandi A, Citron FMM, Rizzi E, Proverbio, ERP signs of categorical and supra-categorical processing of visual information, doi:10.1016/j.biopsycho.2014.11.012

Per visualizzare il video: https://www.cnrweb.tv/il-cervello-riconosce-gli-animali-anche-se-e-distratto/

Per scaricare il video: https://www.dropbox.com/l/p1WnLGnwAwIu8vaXwPmFSi?text=1

 

2. L’asma dei ragazzi? Si prende in casa

In un quarto delle abitazioni superato il limite dei livelli di biossido di azoto, un inquinante irritante per le vie aeree, sospettato di indurre una maggiore prevalenza di disturbi respiratori negli adolescenti. È il risultato di uno studio dell’Istituto di biomedicina e immunologia molecolare del Cnr condotto a Palermo, ma i risultati sono adattabili a tutti i grandi centri urbani. I risultati sono pubblicati su Environmental Research.

Studio sull’inquinamento degli ambienti indoor ‘Effect of indoor nitrogen dioxide on lung function in urban environment’, Environmental Research, 2015:  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25682253

Capo Ufficio Stampa – Marco Ferrazzoli – tel. 06/49933383, 333/2796719

 



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *