May
13th
left
right

Sicurezza informatica, come proteggersi nell’era dell’information tecnology

Quante volte ci è capitato di sentire uno dei nostri conoscenti che ci racconta di strane finestre che compaiono mentre naviga o di computer che di punto in bianco non si avviano più? Quante volte al telegiornale si parla di un nuovo virus che si sta diffondendo in internet?

O ancora, quante volte si sente di persone derubate dei loro risparmi tramite frodi informatiche? Ebbene, tutto questo ci fa capire quanto complesso ed articolato è il modo della sicurezza informatica.

Nella vita quotidiana abbiamo sempre più spesso a che fare con computer, terminali di vario genere, telefoni sempre più tecnologici e complessi ma che, proprio a causa di questa capillare diffusione e della poca informazione nel campo della sicurezza informatica, sono vulnerabili a infezioni da parte di software dannosi o malevoli che compromettono la privacy o tentano di rubare i nostri risparmi o informazioni personali e riservate.
Certamente non si vuole affermare che tutti debbano diventare dei super esperti di informatica, ma è necessario comprendere l’importanza della sicurezza e della gestione della propria privacy nel mondo sempre più tecnologico che ci circonda.

Con questa serie di articoli cercheremo di descrivere nel migliore dei modi e con un linguaggio comprensibile ai non addetti ai lavori i principali pericoli che si possono incontrano nell’uso quotidiano di un computer e come affrontarli senza diventarne vittime.

Verranno presentati di volta in volta varie situazioni in un modo il più possibile ampio e al contempo semplice per far comprendere la natura del problema o del pericolo e verranno fornite soluzioni, stratagemmi o semplici regole di comportamento che consentiranno di affrontare al meglio tutti i problemi di sicurezza che si possono verificare durante il normale uso di un computer o di un cellulare. Si cercherà, quando possibile, di fornire soluzioni che facciano uso di software gratuiti disponibili in rete.

Gli articoli affronteranno i temi seguenti:

1 – Sistemi operativi, come e perché mantenerli aggiornati.
2 – Antivirus e antispyware, come si scelgono e come si installano
3 – Phishing e Scam evitare le truffe informatiche che mirano al nostro conto bancario
4 – I social network, come gestire la privacy
5 – Spam, come limitare al massimo la ricezione di mail spazzatura
6 – Aiuto ho un virus!, come risolvere quando si è stati infettati
7 – Backup e sicurezza, perché è necessario mantenere copie dei propri dati
e come fare per avere sempre tutto in ordine e al sicuro
8 – Sicurezza avanzata, come proteggere i propri dati in caso di furto di
un laptop o di una chiavetta usb
9 – Telefoni cellulari sono sicuri? come gestire il proprio telefono per
evitare furti di informazioni, virus o installazione di software-spia
10 – Internet e l’anonimato siamo davvero costantemente spiati



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *