Aug
05th
left
right

h tagliato

Finalmente è nato un sito di fisica creato e gestito dagli studenti de “La Sapienza” per condividere le proprie conoscenze ed esperienze. Dalla profonda convinzione che una loro condivisione sia il vero motore di ogni progresso scientifico e culturale, abbiamo cercato di creare uno spazio aperto dove ognuno possa dare il suo contributo alla collettività.

 

Abbiamo deciso di gestire questo sito in modo orizzontale: chiunque sia iscritto (basta un nickname e una email valida) può scrivere notizie sulla homepege, citazioni, aggiungere file e foto. Crediamo nel buon senso di tutti, sperando di non trovare mai cose offensive o volgari. Ad ogni modo se doveste accorgervi che qualcosa potrebbe anche solo essere male interpretato vi preghiamo di comunicarcelo tempestivamente, provvederemo a rimuoverla nel più breve tempo possibile.

Per iniziare, stiamo cercando di mettere in rete APPUNTI DI TUTTI I CORSI DI FISICA. Per evitare di perdersi nei mille riferimenti che spesso vengono dati a lezione crediamo che risorse di studenti che magari hanno seguito un corso siano tra i migliori strumenti per affrontare le difficoltà.
Di norma troverete gli appunti in formato .pdf o .djvu, tenete conto che per lo piu’ saranno digitalizzazioni di appunti presi a mano, quindi potrebbero essere file un po’ pesanti e di non immediata lettura. Naturalmente saranno preferite le belle calligrafie

Si sta lavorando ad un DATABASE DEI CORSI con tutte le informazioni utili, dai libri (con relative recensioni), agli esercizi e appunti, ai giudizi dati dagli studenti, al profilo dei docenti… ci vorrà un po’, ma è ben accetto qualsiasi materiale di questo tipo.

C’e’ anche un FORUM su moltissimi argomenti (dai problemi da risolvere, all’open source, all’organizzazione della didattica). Lo scopo è anche quello di creare un luogo di incontro tra gli studenti navigati e le matricole, del nuovo e vecchio ordinamento, tra la triennale e la specialistica, tra i vari anni del corso di laurea, magari anche con professori, ricercatori, e chiunque sia interessato.

E molto altro, in continua crescita…

La rivista la trovi qui



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *