Jul
25th
left
right

Enea – Progetto Involucro Trasparente

Si chiama Winshelter (Windows and shading energy lighting and thermal evaluation routine) e consente di calcolare le proprietà termiche, solari e luminose dei serramenti e dei sistemi di schermatura solare negli edifici. L’ Enea, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha lanciato una nuova piattaforma software.

Il sistema trasparente gioca un ruolo cruciale per le prestazioni energetico – ambientali dell’involucro edilizio e, in genere, del sistema edificio – impianto. Il citato sistema ha minori capacità isolanti rispetto alle chiusure opache dell’involucro edilizio e, quindi, con notevole impatto sul fabbisogno per la climatizzazione invernale dello stesso. È proprio attraverso il sistema trasparente, inoltre, che si realizzano la maggior parte degli apporti solari all’interno dell’edificio, con conseguente notevole impatto anche sul fabbisogno per la climatizzazione estiva. I materiali trasparenti consentono l’ingresso della luce naturale all’interno dell’edificio, con impatto sulle condizioni di comfort visivo e sui consumi elettrici per illuminazione artificiale e permettono, infine,  agli occupanti dell’edificio di relazionarsi visivamente con l’ambiente esterno. Con il termine “involucro trasparente” ci si riferisce alla complessità del sistema in esame, che va oltre la tradizionale finestra, soprattutto nel caso delle grandi superfici vetrate degli edifici non residenziali. Accanto ai classici componenti del serramento, quali telaio, vetro in una o più lastre e distanziatori, l’involucro trasparente include ulteriori soluzioni, anche innovative, quali: materiali trasparenti innovativi (vetri elettrocromici, aerogel, trasparente isolante), sistemi schermanti, sistemi di daylighiting, coating speciali, motori e sistemi di controllo per la gestione di sistemi dinamici. L’importanza del tema è stata riconosciuta con l’inserimento come oggetto di studio, nell’ambito di Ricerca Sistema Elettrico (RSE). RSE è un’attività di ricerca e sviluppo, svolta nell’ambito di un Accordo di Programma di ENEA con il Ministero dello Sviluppo, la cui ricaduta è a totale beneficio degli utenti del sistema elettrico nazionale. La caratterizzazione e l’analisi dei sistemi trasparenti innovati è, infatti, uno dei temi di ricerca della linea Determinazione dei fabbisogni e dei consumi energetici dei sistemi edificio-impianto, in particolare nella stagione estiva e per uso terziario e abitativo e loro razionalizzazione. interazione condizionamento e illuminazione. Il sito riporta i risultati significativi conseguiti durante la ricerca e le attività includono:
  • un software per il calcolo delle caratteristiche termiche e luminose di serramenti equipaggiati con sistemi schermanti, software scaricabile gratuitamente dal sito nella sezione dedicata;
  • caratterizzazione di sistemi trasparenti complessi con misure di laboratorio;
  • analisi delle prestazioni luminose di sistemi trasparenti avanzati in celle di prova;
  • impatto dell’involucro trasparente sulle prestazioni complessive degli edifici attraverso analisi numeriche.
  • Nelle sezioni dedicate è possibile consultare e scaricare i risultati di questi studi.

Le attività sono state sviluppate in quattro laboratori afferenti ad enti istituzionali di rilievo, quali: ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), ITC-CNR (Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche), INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica), SSV (Stazione Sperimentale del Vetro). Le attività di ricerca condotte, hanno ragione d’essere solo se rapportate alle effettive esigenze scientifico-tecnologiche del paese ed è per tale motivo che la collaborazione con altri enti di ricerca, con l’università, con gli enti pubblici, con le soprintendenze e con le industrie, è ritenuta di primaria importanza.

Estratto da: Progetto Involucro Trasparente Enea

 



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *