Oct
26th
left
right

Uniti dalla stessa passione per creare un futuro migliore

Nel 2009,  in collaborazione con NASA, Google e altri partner di altissimo valore, si è costituita la Singularity University, una scuola che si propone di assicurare una leadership di pensiero e di azione che sia pronta alle grandi sfide che sono di fronte all’umanità. L’università ha sede nel centro di ricerca Ames della NASA in Silicon Valley, California.

 

La Singularity University (SU) è probabilmente il più evoluto progetto educativo-imprenditoriale oggi attivo al mondo, con sede al centro di ricerca NASA Ames, in Silicon Valley. Il suo scopo è di trovare, selezionare, chiamare a raccolta, educare e ispirare dei ‘Dream Team’ di leader dedicati a comprendere e applicare tecnologie e conoscenze in crescita esponenziale. Sette di questi leader, selezionati da un pool di oltre 1600 esperti da 85 paesi, sono Italiani.

Il programma di punta è il GSP-Graduate Studies Program, un corso interdisciplinare post-laurea di 10 settimane, che migliora l’approfondimento, la collaborazione e l’innovazione in una serie di discipline scientifiche e tecnologiche in cui è in atto un’accelerazione esponenziale.

Qualsiasi ricerca parte dalle giuste domande che discendono dai dubbi introdotti dalle sfide del mondo di oggi e dalla sua rapida evoluzione. Per esempio:

1)     Che tipo di metodi dobbiamo applicare per l’analisi e la soluzione dei problemi attuali i futuri del mondo e delle nostre organizzazioni?

2)     Come innovare correttamente nella complessità?

3)     Come imparare in tempo quello che più serve oggi?

 

A queste domande si sta facendo fronte con un programma che si focalizza su una serie di discipline come:

 

1)     previsioni e studi sul futuro;

2)     reti e sistemi informatici;

3)     biotecnologia e bioinformatica;

4)     nanotecnologia;

5)     medicina;

6)     neuroscienze e miglioramento umano;

7)     intelligenza artificiale, robotica e calcolo cognitivo;

8)     energia e sistemi ecologici;

9)     spazio e scienze fisiche;

10)   legge, politiche ed etica;

11)   finanza e imprenditorialità.

 

Tutte le notizie sul link: www.su4i.org.

Di seguito una sintesi e riadattamento dell’articolo pubblicato il 5 febbraio 2009 su Nòva de Il Sole 24 Ore da David Orban (Advisor della SU).

 

{denvideo https://www.youtube.com/watch?v=ugLCy7rLXaQ&feature=player_embedded}

 



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *