Mar
19th
left
right

Altre info Scientifiche sul Covid

Più muscoli, migliore respirazione

Il mantenimento della muscolatura può essere utile per le persone con malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO). In uno studio su 54 persone ricoverate in ospedale, la maggior parte con BPCO, solo il 65% di quelli con bassa massa muscolare e forza era vivo ad un anno di distanza rispetto all’86% di quelli con più muscoli.

La massa muscolare diminuisce naturalmente con l’età (sarcopenia), ma quando è estrema può contribuire a una salute fragile e all’indebolimento dei muscoli necessari per una respirazione forte e sana. Lo screening per la perdita muscolare è importante, dicono i ricercatori, perché è stato scoperto che il miglioramento dell’assunzione di proteine e vitamina D aumenta la massa e la funzione muscolare.

Il neologismo “sarcopenia” è di origine greca ed è composto dalle parole sarx (carne) e penia (mancanza). La sarcopenia indica una graduale diminuzione della massa muscolare e delle prestazioni muscolari nel corso del processo di invecchiamento. La perdita di massa muscolare riguarda soprattutto le fibre muscolari bianche (tipo 2), che si contraggono velocemente e sono in grado di generare molta potenza. La sarcopenia si manifesta perché le cellule adipose prendono il posto di quelle muscolari. Un allenamento contro le resistenze sembra risolvere il caso

Fonte: European Journal of Clinical Nutrition, online, 15 aprile 2020.

Quale prodotto compro per pulire le superfici?

L’Environmental Protection Agency ha pubblicato un elenco completo di prodotti che fanno al nostro caso: Vai su epa.gov e cerca “List N.” Vedrai alcuni nomi familiari, come Clorox e Lysol, nell’elenco, oltre a consigli su come utilizzare i disinfettanti nel modo più efficace. Puoi anche cercare i prodotti per nome su questo sito. Se non riesci a trovare prodotti disinfettanti, puoi crearne uno tuo mescolando 1⁄3 tazza di candeggina con un litro di acqua a temperatura ambiente.



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *