Da quando è scoppiato il cosiddetto «scandalo pedofilia», quasi non passa giorno senza che la Chiesa cattolica e il Papa siano sottoposti a critiche feroci e attacchi impietosi, molto spesso attraverso ricostruzioni dei fatti lacunose e tendenziose.
La stampa internazionale ha dato straordinario risalto alla vicenda e ha messo sotto accusa l’intera Chiesa cattolica, la sua organizzazione, i suoi vertici, le sue regole. L’attacco, inedito per ostinazione e capillarità, ha un obiettivo preciso: Benedetto XVI, fatto oggetto di una campagna denigratoria per molti versi a senso unico. Il suo insegnamento sulla ragione umana, la sua critica di un’economia priva di etica, il suo coraggio nel denunciare i mali della Chiesa stessa (con la recente affermazione secondo cui la persecuzione viene anche dall’interno), la sua avversione per il «politicamente corretto» ne fanno automaticamente un nemico agli occhi di molti, e non solo al di fuori della cattolicità e del mondo ecclesiale. Aldo Maria Valli presenta, dal 23 Settembre in Libreria, la ricostruzione di questi temi non fermandosi però agli ultimi mesi va più a fondo e disegna una mappa dettagliata delle forze antagoniste a Roma – esterne alla Chiesa, ma anche interne –, delle loro azioni e della loro strategia su temi quali l’aids, l’islam, l’unità dei cristiani, l’aborto, il ruolo della Chiesa nella società.
L’INDICE
7 Introduzione
La verità del Papa
17 1. Ratzinger nel mirino
33 2. Scandalo in prima pagina
57 3. Un’inquisizione per il Papa
69 4. A braccia aperte
87 5. Un naufragio provvidenziale
111 6. Il pregiudizio anticristiano
127 7. La grande proposta
143 8. Quell’attacco che viene da dentro
159 9. Conclusioni
Aldo Maria Valli è Vaticanista del TG1 tra i suoi libri più recenti, Voi mi sarete testimoni. Dionigi Tettamanzi arcivescovo a Milano e, con Rodolfo Lorenzoni, La tradizione tradita. La Chiesa, gli ebrei e il negazionismo, va ricordato lo Speciale TG1 dedicato a “Il mistero di Padre Pio” (28 ottobre 2007)
{jcomments on}
© 2la.it - Riproduzione riservata.