May
11th
left
right

Leggero1

Spada di Democle

Si dice che la spada di Damocle è sospesa sul capo di qualcuno quando questi è minacciato da un pericolo che non può evitare. La frase deriva dal fatto che Dionisio, tiranno di Siracusa, durante un banchetto fece sospendere sul capo del suo cortigiano Damocle, un incallito adulatore, una spada attaccata ad un crine di cavallo, per dimostrare che l’invidiato potere di un tiranno è instabile e pieno di amarezze

Seneca e Nerone

L’imperatore romano Nerone giunse al punto di sospettare di tutti e cominciò a mandare a morte un mucchio di gente. “Puoi mandare a morte un’infinità di persone”, gli disse il filosofo Seneca, “ma per quanti ne ucciderai, non potrai mai sopprimere il tuo successore”.

Gli uomini sono cattivi?

Il filosofo ginevrino Giacomo Rousseau (1712-1778) conversando con un suo amico, che sosteneva che gli uomini sono cattivi, disse:” È vero, gli uomini sono cattivi, ma in compenso l’uomo è buono”.

La “vendetta” di Scipione

Scipione l’Africano (235-183 a.C.) andò a trovare Ennio per parlargli. Una serva gli disse che non era in casa. Nonostante che sentisse Ennio chiamare la serva, Scipione se ne andò. Dopo qualche giorno fu Ennio ad andare a casa di Scipione. Scipione affacciatosi alla finestra gli disse: “Non sono in casa”. Di fronte alla sconcertata meraviglia di Ennio, Scipione continuò:” Come? Io l’altro giorno ho creduto alla tua serva che tu non fossi in casa, e ora tu non vuoi credere a me stesso?”

Lo sapevate che…

¨       Il più grosso pesce d’acqua dolce è il raro Pla buk, un pesce-gatto gigante, presente solo nelle profondità del fiume Mekong in Laos e in Tailandia. I maschi adulti sono lunghi in media 2,45 metri e alcuni esemplari pesano anche 160 chilogrammi.

¨       L’esercito più antico tutt’oggi in servizio è quello della Città del Vaticano, composto di 83 guardie svizzere e fondato il 21 gennaio 1506, 476 anni fa.

¨       È stato calcolato che l’uomo divide la Terra con circa tremila quintimilioni (vale a dire 3 seguito da 33 zeri, una cifra impressionante) di altri esseri viventi.

¨       La massima distanza coperta da un uccello durante una migrazione è stata di 19.300 chilometri. Protagonista del primato fu una rondine marina artica alla quale era stato applicato un anello, il 5 luglio 1955, nel Santuario Kandalaksha sul Mar Bianco e che fu catturata viva da un pescatore in Australia occidentale oltre dieci medi dopo, il 16 maggio 1956.

¨       L’insetto più rumoroso è la cicala maschio. Con 7.400 vibrazioni al secondo la sua membrana sonora produce un rumore chiaramente percepibile alla distanza di 400 metri.

¨       Si chiama bar la bottega dove si beve stando in piedi anziché sedersi a tavolino. Bar è una parola inglese e originariamente significava la sbarra che divideva il mescitore dal pubblico.



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *