Dec
12th
left
right

Unità di Misura nella Bibbia

Nel 2010 (il giorno 28 Luglio) venne pubblicato un mio articolo sulle unità di misura che ebbe un elevato consenso fra i lettori. E’ utile rivedere la tabella riportata all’epoca per un quadro più completo Unità di misura. Rileggendo il Libro dei Libri significa leggere molto di noi stessi e delle origini della nostra cultura. Ebbene, nella Bibbia si può innanzi tutto apprendere che i pesi (e possiamo così supporre le misure in generale) hanno addirittura origine divina:

Stadera giusta e bilancia son del Signore, e tutti i pesi in uso appartengono a lui.(Proverbi, 16, 11)

Si può inoltre appurare che il calcolo dei numeri attraverso e l’uso del cubito (1 cubito= 0,5 m) come misura campione di lunghezza erano stati già istituiti prima del diluvio universale.

Allora Iddio disse a Noè: […] Fatti un’arca di legno resinoso; falla a celle e spalmata di bitume di dentro e fuori. Ecco di quali dimensioni la devi costruire: la lunghezza dell’arca dovrà essere 300 cubiti, la larghezza 50, e l’altezza 30.(Genesi 6, 13-15)

L’arca era veramente grande!

Anche divisione del tempo in giorni, mesi e anni era già esistente da tempi immemorabili.

Adamo all’età di 130 anni generò a sua somiglianza, e secondo la sua immagine, un figlio e lo chiamò Set, e dopo aver generato Set, Adamo visse ancora 800 anni e generò figli e figlie […] Enos all’età di 90 anni generò Cainan […] Enos visse in tutto 905 anni poi morì. […] Noè all’età di 500 anni generò Sem, Cam e Jafet.(Genesi 5, 3-32).

Che dire del peso e delle monete (sicli)? All’epoca il denaro era pesato.

Abramo acconsentì a Efron, e gli pesò il prezzo che gli aveva chiesto in presenza degli altri Etei, 400 sicli d’argento, di moneta corrente tra i mercanti.(Genesi 23, 16)

Dalla Bibbia, sottolineiamo ancora, scopriamo che le misure di lunghezza, quelle agrarie e quelle di capacità sono esistenti in età pre-diluvio universale. (1 efa= 22 litri; 1 hin = 4 litri)

Non commettete ingiustizie nel giudicare, come pure nelle misure di lunghezza, di peso e di capacità. Usate bilance giuste, fate pesi giusti, siano esatti l’efa e l’hin.(Levitico, 19, 35, 36)

Non avere nel tuo sacchetto due pesi, l’uno grande e l’altro piccolo. Non avere in casa due misure, una più grande e una più piccola. Tieni pesi esatti e giusti come pure misure esatte e giuste, affinché tu abbia lunga vita nella terra che il signore Iddio tuo sta per darti. Poiché chiunque fa tali cose e chiunque pratica la frode è in abominio davanti al Signore, Iddio tuo.(Deuteronomio, 25, 13-16).

Già da queste prime considerazioni si ricava la conseguenza che, storicamente, la competenza propria della legge è stata quella, in materia di pesi e misure, di regolamentare e non di creare.

Da notare come se il S.I. di unità di misura fosse adottato sin dai tempi antichi avremo  idee molto più chiare su ciò che leggiamo!!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *