Aug
02nd
left
right

News Scientifiche

Rosetta: la cometa è poco densa e quasi nera.

Le straordinarie immagini inviate dalla sonda europea in orbita attorno al corpo celeste 67P/Churyumov-Gerasimenko sono in parte frutto della ricerca del Cnr, che con il laboratorio Luxor di Padova ha contribuito all’avanzata strumentazione ottica di bordo. La camera Wac monitora getti di gas e polvere sempre più intensi.

 

[Vania Da Deppo, Cnr-Ifn Laboratorio Luxor, Padova, tel. 049/9815639, email: vania.dadeppo@ifn.cnr.it;

https://www.sciencemag.org/site/special/rosetta/]

 

 

Contro il mieloma multiplo una nuova molecola selettiva

Ricercatori dell’Istituto di biostrutture e bioimmagini del Cnr di Napoli, in collaborazione con l’Imperial College di Londra, hanno sviluppato una molecola sintetica, denominata ‘Dtp3’, che agisce sulle cellule tumorali e non è tossica per quelle sane, al contrario di quanto accade con le terapie attuali. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Cancer Cell. di L. Tornatore et al. ‘Cancer-selective targeting of the NF-κB survival pathway with GADD45β/MKK7 inhibitors’.

https://dx.doi.org/10.1016/j.ccr.2014.07.027

Ufficio Stampa Cnr: Rosanna Dassisti, tel 06.49933588, e-mail: rosanna.dassisti@cnr.it

 

FameLab Italy: al via le selezioni 2015

Sono state definite le fasi preliminari di FameLab 2015, il talent show scientifico che mette l’uno contro l’altro i migliori comunicatori scientifici del mondo. Se siete scienziati, ricercatori o insegnanti e avete voglia di mettere alla prova il vostro talento di comunicatore FameLab Italia vi offre tre minuti e una manciata di parole per comunicare al pubblico un argomento scientifico che vi appassiona (continua)

Al via Cosmoscuola 2015, la scuola di astronomia per ragazzi dagli 8 ai 14 anni

In occasione dell’anno internazionale della luce 2015, l’INAF -Osservatorio Astronomico di Roma, presenta la COSMOSCUOLA – la scuola di astronomia per ragazzi di età compresa tra gli 8 e 14 anni. Dal 31 gennaio al 23 maggio 2015 Cosmoscuola propone un percorso didattico “informale” insieme ai ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Roma, il cui tema conduttore è “lo studio dell’universo attraverso le osservazioni degli astri”. Ogni lezione è composta da (continua)

27 gennaio 2015



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *