Oct
25th
left
right

ICEBERG – Suoni sommersi per piccoli ensemble

E’ iniziata il 26 gennaio una serie di 5 incontri musicali a Roma denominata ICERBERG “Suoni sommersi per piccoli ensemble” presso l’oratorio del Santissimo Sacramento al Laterano (una piccola chiesa di Roma, nel rione Esquilino, in piazza di San Giovanni in Laterano).

La rassegna musicale è a cura dell”Associazione Culturale TRAleVOLTE in collaborazione con l’Accademia Europea Musicale – M.A.N.T. Nel primo incontro “SCRAPS MINI” si sono esibiti Ludovica Manzo (voce ed effetti), Gino Maria Boschi (chitarra ed effetti e Riccardo Gola (contrabbasso e basso) e già da questo primo spettacolo si è potuto ascoltare una rassegna di suoni non convenzionali, espressione del fermento creativo dell’underground musicale romano e non solo.

I concerti iniziano alle 21.00; tuttavia è possibile a partire dalle ore 20.00 fino alle ore 21.00 partecipare gratuitamente, alle visite guidate presso l’Oratorio del Santissimo Sacramento al Laterano. Il locale adibito ad oratorio fu concesso alla fine del XVII secolo dai custodi di San Lorenzo in Palatio all’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, fondata da papa Alessandro VI nel 1493, che fino ad allora non aveva trovato ancora sede stabile e duratura; in cambio, il Sancta Sanctorum riceveva dall’Arciconfraternita “in perpetuo un annuo canone di una libbra di cera bianca nel giovedì santo” (Armellini[1]). Ma solo a metà del Settecento, ad opera degli architetti Giuseppe e Filippo Sforza Cesarini l’opera di costruzione dell’oratorio fu portata a termine.

L’interno dell’oratorio è a pianta rettangolare. Opera di notevole pregio è una tavola del XII secolo raffigurante la Madonna delle gioie. Lavori di restauro nella prima metà del XX secolo hanno riportato alla luce affreschi del V e VI secolo. Tra questi un affresco di una persona togata che legge, una serie di versi in latino è scritta ai suoi piedi: questa figura è interpretata come quella di sant’Agostino, e se così fosse sarebbe la più antica immagine del santo dottore e teologo africano.

Per chi non ha potuto partecipare al primo evento della rassegna musicale, si tenga presente che ICEBERG proseguirà con gli altri 4 incontri elencati di seguito:

  • Il 9 febbraio 2012 ore 21.00 con DIALOGUE (Silvia Bolognesi al contrabbasso e Angelo Olivieri alla tromba);
  • l’8 marzo 2012 ore 21.00 con VOCIONE (Marta Raviglia, voce e Tony Cattano al trombone);
  • il 19 aprile 2012 ore 21.00 con DUO ABIES ALBA (Raf Ferrari al piano elettrico e Vito Stano al violoncello);
  • il 10 maggio 2012 ore 19.30 e ore 21.00 con UBIK (Marco Bonini alla chitarra e live electronis) e con NUANCE (con Elisabetta Antonini, voce ed effetti e Marcella Carboni all’arpa ed effetti).

La partecipazione alla rassegna musicale è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 


[1] Mariano Armellini – Scrisse Gli antichi cimiteri cristiani di Roma e d’Italia, Le catacombe romane, ma divenne celebre innanzitutto per Le chiese di Roma dal secolo IV al XIX, grande opera in cui elenca moltissime chiese della città anche scomparse.



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *