May
13th
left
right

Dall’ Ambra all’Elettrone

 

Martedì 28 Agosto alle ore 21, presso il Museo del Balì, si terrà una conferenza-spettacolo dal titolo:

“Dall’ambra all’elettrone” tenuta da Giorgio Häusermann in collaborazione con Alessandra Angelucci.

Giorgio Häusermann  dal 2002 è responsabile per la formazione pedagogica degli insegnanti,  ha svolto varie ricerche in campo didattico e attività di divulgazione, in conferenze pubbliche, trasmissioni televisive e corsi d’aggiornamento.

Si è occupato in particolare del tema dell’apprendimento della fisica attraverso l’utilizzo dei giocattoli operando a diversi livelli, dalla scuola dell’infanzia fino ai corsi per la formazione degli insegnanti.

Insieme a Paola Rodari e Giovanni Panizon, ha collaborato alla realizzazione del Museo scientifico Villa del Balì che è stato inaugurato nel maggio 2004. Dal 2002 collabora al portale Ulisse come membro del consiglio scientifico e come risponditore. Gradito ospite al Museo, nello spettacolo di martedì 28 Agosto racconterà la storia dell’elettromagnetismo dalle prime esperienze con l’ambra fino alla scoperta dell’elettrone.

Attraverso esperimenti, aneddoti, biografie e letture originali darà una prospettiva diversa, al tema apparentemente così complesso dell’elettromagnetismo che verrà presentato  non più come un semplice costrutto matematico astratto ma come  una storia fatta di idee, di persone e di scoperte che hanno cambiato il nostro modo di vivere quotidiano.

L’evento gratuito è rivolto ad un pubblico di età superiore ai 13 anni e non necessita di prenotazione.




© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *