Apr
20th
left
right

News Scientifiche – Una molecola contro il tumore al pancreas

Una molecola già utilizzata da tempo per curare gli stati d’ansia

offre nuove speranze contro il tumore al pancreas

Il carcinoma del dotto pancreatico è il più comune tumore che colpisce questa ghiandola. Le sue percentuali di guarigione sono minime sia per le difficoltà di una diagnosi precoce che per l’assenza di un trattamento farmacologico specifico. Invece, nuove speranze giungono da uno studio pubblicato su Scientific Reports dall’Istituto di nanotecnologia del CNR, sede di Rende (Cs) ed in collaborazione con un team di ricercatori francesi e spagnoli.

Infatti una molecola utilizzata da tempo per curare gli stati d’ansia si è rivelata utile ad interferire nell’attività di una proteina a struttura disordinata, coinvolta nei processi di sviluppo del tumore al pancreas.

Lo Studio è pubblicato su Scientific Reports ‘Identification of a Drug Targeting an Intrinsically Disordered Protein Involved in Pancreatic Adenocarcinoma’ José L. Neira, Jennifer Bintz, María Arruebo, Bruno Rizzuti, Thomas Bonacci, Sonia Vega, Angel Lanas, Adrián Velázquez-Campoy, Juan L. Iovanna & Olga Abián. Year: 2017; Issue: 7; Article number: 39732; doi: 10.1038/srep39732; Nature

Focus dedicato a giochi vecchi e nuovi,

creati o commentati dai ricercatori del CNR

L’ultimo numero del webzine dell’Ufficio stampa del Cnr è on line e contiene un “focus” dedicato a giochi vecchi e nuovi, creati o commentati dai ricercatori del CNR.

La maggior parte degli studiosi concorda nel ritenere che il gioco sia un’esigenza biologica innata nell’uomo, oltre che un’attività formativa indispensabile a qualunque età. Infatti il gioco consente di rafforzare e affinare le potenzialità psico-fisiche.

Per questo, nel Focus monografico del numero di febbraio dell’Almanacco della Scienza, sono esaminati alcuni giochi di ieri e di oggi con l’aiuto di ricercatori e colleghi del Cnr.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it.

© 2la.it - Riproduzione riservata.