Apr
19th
left
right

Curiosità 7

Foglie leggere e foglie resistenti

Molte foglie sono sottili, leggere, facili ad avvizzire. Sono solitamente quelle che cadono in autunno. Altre foglie sono resistenti ed appartengono alle piante sempreverdi come l’edera, il pino, l’alloro.

La grotta del cane

Vicino a Napoli, ad Agnano, nella Grotta del cane si sprigiona anidride carbonica a causa di fenomeni vulcanici. Questo gas (essendo più pesante dell’aria) forma uno strato di circa 40 centimetri dal terreno: non è pericoloso per un uomo in piedi, mentre un cane rischia di morire asfissiato. Per questo motivo si chiama Grotta del cane.

Eccezionale fecondità

Si è calcolato che in quattro anni i discendenti di una sola coppia di conigli potrebbero diventare un milione e 300 mila. Questo però non accade mai perché i conigli vengono decimati da malattie (la più comune è la coccidiosi, dovuta ad un parassita dell’apparato digerente) e da molti nemici, uomo compreso.

La cabina pressurizzata

L’uomo respira a pressione atmosferica normale, cioè di una atmosfera. Le cabine dei jet che volano a grandi altezze sono pressurizzate, cioè la pressione all’interno viene mantenuta maggiore di quella esterna che è trappo bassa per consentire all’uomo una respirazione normale. Alle altezze a cui volano i jet la pressione è di circa 0,3 atmosfere. Se improvvisamente si aprisse uno sportello, oggetti e passeggeri verrebbero risucchiati fuori, cioè sarebbero spinti dalla pressione interna.



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *