Mar
19th
left
right

Webinar – “Seconda indagine nazionale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – INSuLa 2”

8 aprile 2021. L’evento online, organizzato dal Dipartimento di medicina epidemiologia igiene del lavoro e ambientale dell’Inail, presenta i principali risultati della survey italiana

Si svolge l’8 aprile, sulla piattaforma Teams, il webinar “Seconda indagine nazionale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – INSuLa 2”, organizzato dall’Inail – Dipartimento di medicina epidemiologia igiene del lavoro e ambientale.

L’indagine INSuLa è la prima survey nazionale italiana di rilievo, numericamente la più grande svolta in Italia, che ha portato alla creazione di un sistema di rilevazione permanente sulla percezione del rischio in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Obiettivo principale dell’indagine è monitorare la qualità delle condizioni di lavoro, attraverso il coinvolgimento dei principali attori del sistema prevenzionale italiano, per evidenziare gli aspetti chiave per una gestione efficace della salute e sicurezza nelle aziende italiane e promuovere il benessere dei lavoratori.

Con INSuLa 2 è stata verificata l’evoluzione dei risultati rispetto alla precedente indagine del 2014, analizzando, inoltre, focus specifici su aspetti correlati al cambiamento del mondo del lavoro quali il bilanciamento casa-lavoro, l’insicurezza lavorativa, il lavoro agile e lo sviluppo tecnologico.

L’evento è anche occasione per  presentare i risultati delle analisi secondarie condotte a supporto dell’emergenza COVID-19, per cui l’Inail ha fornito il proprio contributo all’interno del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) istituito presso la Protezione Civile per il superamento dell’emergenza sanitaria da Covid-19. In tale contesto, i dati di INSuLa2 hanno fornito informazioni importanti per la stima del rischio di contagio in ambito lavorativo e per la stesura dei documenti tecnici sviluppati a supporto della gestione dei rischi connessi con l’emergenza epidemiologica.

Si invitano gli interessati ad effettuare la registrazione entro il 5 aprile al seguente indirizzo

Data Inizio:

08/04/2021

Data Fine:

08/04/2021

Provincia:

RM

Orario:

9,15 – 12,30

Info Email Evento:insula@inail.it



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *