May
11th
left
right

La fisica aiuta le imprese a crescere

Accordo tra Cna e Anfea,associazione nazionale fisica e applicazioni Formazione e assistenza tecnica per le aziende. A disposizione le consulenze più interessanti

Formazione e assistenza tecnica. Quindi, seminari e convegni organizzati ad hoc su temi di grande attualità come, per esempio, il risparmio energetico, il nucleare o i problemi ambientali, l’innovazione o la possibilità di partecipare a corsi di aggiornamento. Per le aziende aderenti a Cna, poi, anche la possibilità di attingere agli elenchi dei fisici professionisti, ricevere consulenze privilegiate per la soluzione di problemi particolari e, quando necessario, per affidare direttamente un incarico professionale. L’accordo siglato fra l’Anfea e la Cna, mira dunque ad un duplice obiettivo: da una parte aggiornare i soci su argomenti con cui rischiano di imbattersi quotidianamente, dall’altro individuare un bacino di tecnici che possano aiutare le aziende a superare ostacoli o a risolvere qualunque questione che riguardi la Fisica.

 

L’Anfea, infatti, è l’associazione nazionale fisica e applicazioni, nata per promuovere e sostenere la professione del Fisico. È, inoltre, un’associazione di Fisici che sono attivi nella promozione della professione, dello sviluppo della fisica e della ricerca scientifica, oltre che nell’innovazione dei rapporti tra scienza e società: per statuto, infatti, si occupa di sviluppare e diffondere le conoscenze scientifiche, tecniche e tecnologiche dei Fisici, come fattore di crescita della società; di promuovere e sviluppare il contributo delle scienze fisiche nella vita professionale e lavorativa della società; e di garantire alle Istituzioni pubbliche e private l’elevata e affidabile professionalità dei suoi Soci.

Nel merito, l’accordo riguarda due ambiti: quello più propriamente di tipo comunicativo e formativo su temi tecnico scientifici di interesse delle imprese associate a Cna, e quello più tecnico relativo a servizi di consulenza, valutazioni e simili attraverso l’opera di Fisici professionisti.

 

La prima parte, quindi, prevede la possibilità di organizzare incontri o seminari concordati in base alle necessità delle imprese di Cna e riserva una quota di iscrizioni a titolo gratuito a tutti i corsi organizzati dall’associazione stessa per l’aggiornamento dei propri soci. Inoltre, l’Anfea potrà “prestare” i propri professionisti per i seminari promossi da Cna. C’è, poi, la parte relativa all’assistenza tecnica, in cui Anfea si impegna a fornire periodicamente a Cna l’elenco dei fisici professionisti suddiviso per ambiti operativi (Fisica industriale, Fisica dei materiali e tecniche dell’informazione, Fisica della Terra, dell’ambiente e del territorio, Fisica medica) in modo che le aziende possano essere in grado di contattarli direttamente; a indicare i nominativi di determinati professionisti esperti per problemi; infine, di consulenza per l’affidamento diretto da parte di Cna di incarico professionale. Per informazioni: cnaindustria@bo.cna.it; www.anfea.it

 

Bologna, … settembre 2011                                        L’ufficio comunicazione Cna Bologna

Maurizio Collina Tel. 348/602.3310



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *