Apr
20th
left
right

Comunicato Stampa – 90 anni della dedica della Biblioteca centrale a Guglielmo Marconi

Mercoledì 24 maggio 2017 dalle ore 9, il Consiglio nazionale delle ricerche celebra presso la sede centrale (p.le Aldo Moro 7, Roma) i 90 anni della dedica della Biblioteca centrale a Guglielmo Marconi, con una cerimonia che vede tra gli altri la partecipazione della figlia Maria Elettra, che sarà intervista insieme al presidente del Cnr Massimo Inguscio dal capo ufficio stampa Cnr, Marco Ferrazzoli. Con il presidente del Cnr – che affronterà il tema dell’eredità scientifica e umana di Marconi, del presente e futuro della fisica – interverranno l’on. Marco di Lello, l’on. Luigi Dallai e Rossana Rummo, direttrice della DG Biblioteche e Istituti culturali del Mibact, il direttore della Biblioteca Alberto De Rosa, studiosi ed esperti.
Si tratterà di una giornata di riflessione sul ruolo della biblioteca e sulla figura di Marconi, di cui quest’anno ricorreranno anche l’80nnale della morte (20 luglio 1937) e il novantennale della presidenza Cnr (2 settembre 1927). La Biblioteca cura il coordinamento del sistema bibliotecario dell’Ente e, grazie al deposito legale, conserva e valorizza la produzione editoriale scientifica italiana e del Cnr, tanto da essere considerata la ‘Biblioteca nazionale della Scienza e della Tecnica’.
Presso le sale della Biblioteca che porta il nome del suo illustre presidente sarà allestita una mostra che ne ripercorrerà le tappe fondamentali.
Contiamo sulla vs partecipazione. Al link https://www.cnr.it/it/evento/15041 e in allegato il programma, la locandina e una brochure con le principali informazioni. Per il pubblico è necessario richiedere l’accredito a: convegni.bice@cnr.it

Brochure-Biblio Cnr (1) locandina_90anni_bibliotecaCNR programma_biblioteca_centrale_24_maggio_2017



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *