Jul
29th
left
right

I PERICOLI DEL TELEFONO CELLULARE

E’ stato realizzato in Gran Bretagna in cinque aree geografiche differenti uno studio che ha indagato l’associazione tra insorgenza di glioma e uso del telefono cellulare.
Lo studio ha coinvolto 966 persone di età compresa tra i 18 e i 69 anni a cui è stato diagnosticato un glioma nel periodo 2000 – 2004 e 1716 controlli selezionati in modo casuale tra le liste dei medici di famiglia

 

I risultati rilevano che non vi è associazione tra insorgenza di glioma e uso regolare di telefono cellulare nei dieci anni precedenti la data di rilevazione (Odds Ratio 0.94; 95% intervallo di confidenza 0.78 –1.13). E’stato riscontrata un’associazione positiva tra la localizzazione del glioma e il lato di utilizzo del telefono cellulare e un rischio ridotto nel caso di insorgenza del tumore dalla parte opposta.
Il dato, spiegano gli autori, è dovuto probabilmente ad un problema di “recall bias” causato dal fatto che le persone affette dal glioma tendono a riferire un utilizzo superiore rispetto alla realtà del telefono cellulare dalla stessa parte in cui è localizzato il tumore.
Gli autori concludono che non vi è un sostanziale aumento di rischio di sviluppare questo tipo di tumore a seguito di un uso al massimo decennale del telefono cellulare.

Se l’insorgenza di tumori cerebrali non sembra essere correlata all’uso dei telefoni cellulari, altrettanto non si può dire degli incidenti stradali.

Uno studio condotto in Australia nel periodo 2002 –2004, ha preso in esame 456 automobilisti di età superiore ai 17 anni dotati di telefono cellulare e coinvolti in un incidente stradale che ha richiesto il ricovero in ospedale.
Gli automobilisti sono stati intervistati mentre i dati di traffico telefonico sono stati forniti dalle compagnie telefoniche.
L’uso del telefono cellulare fino a 10 minuti prima e durante l’incidente è stato associato con una probabilità quattro volte superiore, rispetto a chi non ne fa uso, di essere coinvolto in un incidente (odds ratio 4.1; 95% intervallo di confidenza 2.2 –7.7). Non sono state riscontrate differenze di genere o di età. Il rischio è altrettanto elevato nel caso di telefoni cellulari dotati di auricolari.

 

Di seguito il dettaglio dello studio

Hepworth J, Schoemaker MJ, Muir KR, Swerdlow AJ, van Tongeren MJA, McKinney PA. Mobile phone use and risk of glioma in adults: case-control study

Suzanne P McEvoy, Mark R Stevenson, Anne T McCartt, Mark Woodward, Claire Haworth, Peter Palamara, and Rina Cercarelli Role of mobile phones in motor vehicle crashes resulting in hospital attendance: a case-crossover study

{jcomments on}



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *