Mar
19th
left
right

Roberto Luciani. Arte a 2 Learnig Advanced

E’ stato appena pubblicato il volume curato magistralmente da Federico Di Carlo per la casa editrice Timia,

Roberto Luciani. Arte a 2 Learnig Advanced (Roma 2020, euro 28,00, ISBN 978-88-99855-47-5).

Il Magazine 2Learnig Advanced (www.2la.it) ha iniziato la sua attività nel 2010, ed è oggi una realtà consolidata e significativa nel panorama dell’editoria on line nazionale ed internazionale. Inizialmente gli argomento trattati afferivano essenzialmente ad argomenti scientifici ed ingegneristici, ma nel tempo sono state inserite nuove rubriche, come quelle di Economia, Medicina, Alimentazione e Viaggi. Interesse particolare lo rivolge al mondo letterario e culturale, con le rubriche di Greco e Latino, Aneddoti e Aforismi, Letteratura. Da ultima ha inserito la rubrica di Arte.

L’Autore più rappresentativo e prolifico di quest’ultima rubrica è Roberto Luciani, che con la sua vasta cultura trasversale nel campo dell’arte è riuscito a scrivere approfonditi articoli capaci di spaziare dall’archeologia all’architettura, dall’arte antica a quella contemporanea, riscuotendo sempre il plauso dei lettori della rivista.

Pantheon, interno, particolare dell’oculus

Per questo motivo il Magazine 2la ha ritenuto utile raccogliere in un volume una selezione dei suoi articoli, anche al fine di farli conoscere al pubblico che favorisce la “lettura cartacea”. Questo è stato possibile anche grazie alla Società Isteltelefonia di Bologna, e al suo CEO Dott. Alessandro Correggiari, che come in altre occasioni ha dimostrato una grande sensibilità nel sostenere iniziative culturali ed artistiche, e la casa editrice Timia di Roma che con professionalità ne ha consentito la stampa.

E’ convinzione della 2la che lo sviluppo futuro del Magazine debba passare attraverso la promozione di tutti gli aspetti della cultura, quindi anche incentivando la realizzazione di libri d’arte, e in tal senso questa pubblicazionepuò giocare un ruolo importante ampliando la capacità attrattiva, integrandosi contestualmente all’interno del rapporto tra linguaggi, espressioni e culture differenti.

Giovanni Bellini, Presentazione di Gesù al tempio, part., 1470 circa, tempera su tavola, cm 81×105,5, Venezia, Museo della Fondazione Querini Stampalia

Il volume raccogli quindi un congruo numero di articoli di esclusivo interesse artistico firmati da Roberto Luciani e pubblicati su 2Learnig Advanced dal 2014 ad oggi. Annovera inoltre 3 interviste che il Critico ha rilasciato alla giornalista e scrittrice Patrizia Boi, sempre pubblicate nel magazine, oltre ad una biografia e una bibliografia che ci consentono di conoscere meglio la spiccata personalità del nostro Autore.

Gli articoli selezionati in questa occasione privilegiano l’arte antica, descrivendo la tecnica costruttiva del Pantheon (tra i più letti in assoluto), la scultura in marmo raffigurante il Vecchio Pescatore, il Museo Archeologico di Anzio, l’Agonistica greca in età romana. Tra i complessi architettonici troviamo la Chiesa di Santa Caterina dei Funari, il Complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande, la Chiesa di Santa Marta al Collegio Romano, la Basilica di San Sebastiano fuori le mura. Tra i grandi artisti del passato troviamo il “maestro della luce” Beato Angelico.

Roberto Luciani (a sinistra) e Federico Di Carlo alla necropoli di Portus a Fiumicino

Il volume annovera quindi una selezione della produzione di Roberto Luciani per 2Learnig Advanced, curata con grande perizia da Federico Di Carlo, come il risultato di un coacervo di elementi che confluiscono a delinearne l’unicità e l’originalità degli articoli. Attraverso queste considerazioni il lettore potrà ricostruire il percorso per la realizzazione e/o la descrizione di opere d’arte tanto suggestive e struggenti, in grado di travalicare barriere e confini. Il libro rappresenta, inoltre, una tappa importante nella sinergia su più versanti su un cammino che guarda al passato, al presente e al futuro come imperdibile opportunità.

Complesso monumentale di San Michele a Ripa, particolare della decorazione di una volta (foto Omar Kheyraoui)

Gli articoli selezionati e pubblicati emanano peculiari ed intrinseci messaggi ieratici e spirituali. Questo perché l’Autore è uno dei pochi Critici dell’arte che con la sua produzione letteraria è capace di descrivere l’opera d’arte e contestualmente esplorare in nostro subconscio, grazie ad una ricerca espressiva e capacità di sondare i paesaggi interiori dell’esistenza umana, invitando il lettore ad attivare un dinamico rapporto tra realtà e inconscio. 

Il libro Roberto Luciani. Arte a 2 Learnig Advanced costituisce quindi un’ideale prospettiva di consonanze e continuità con i precedenti dell’Autore, riuscendo a valorizzare e interpretare, in una inedita visione, uno dei momenti più significativi del lungo itinerario letterario del Critico: quello più recente. Gli articoli pubblicati nel volume determinano relazionalità tra Magazine 2la, Autore e Lettore, al di là del senso estetico, trasmettono e avviano processi di cambiamento che avvicinano le persone alimentando nuovi spazi di crescita culturale.

Chiesa di San Sebastiano fuori le mura, cupola della cappella Albani

Complesso monumentale di San Michele a Ripa, particolare della decorazione di una volta (foto Omar Kheyraoui)



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *