Apr
19th
left
right

Opuscolo del Ministero su umidità e muffe: cosa sono, quali sono le conseguenze per la salute e come prevenirne gli effetti

Tra gli agenti inquinanti biologici che possono incidere negativamente e maggiormente sulla qualità dell’aria indoor ci sono umidità e muffe.

Al riguardo, proponiamo l’opuscolo del Ministero della salute che in maniera semplice spiega cosa sono umidità e muffe, quali sono gli effetti che provocano sulla salute e le misure da adottare al fine di prevenire l’esposizione e quindi i rischi ad esse connesse.

Umidità e muffe: cosa sono

L’umidità, ossia la presenza di acqua nelle murature, è tra i maggiori inconvenienti del comfort abitativo in quanto determina la diminuzione del comfort termico. L’umidità provoca, infatti,  il deterioramento chimico o biologico dei materiali e peggiora la qualità dell’aria. La presenza di umidità in eccesso e la scarsa ventilazione fa sì che si sviluppino in maniera rapida le muffe.

Le muffe sono funghi microscopici che durante la loro crescita producono particelle di forma sferica di piccole dimensioni (spore) che si disperdono nell’aria principalmente in estate e in autunno.

Le spore delle muffe proliferano soprattutto in presenza di umidità, per via di infiltrazioni d’acqua, per scarsa ventilazione degli ambienti o per l’assenza di un’adeguata esposizione solare, in particolare:

  • nei luoghi con un clima caldo umido e con scarsa ventilazione (come angoli del bagno e tenda della doccia)
  • in luoghi poco illuminati (cantine e pareti esposte a nord)
  • su oggetti e materiali umidi, superfici e mobili in legno, tappeti e moquette
  • negli umidificatori o sistemi di condizionamento d’aria, non sottoposti a regolare pulizia e manutenzione

L’ Opuscolo-Ministero-Umidità-e-muffe affronta in maniera approfondita i seguenti macrotemi:

Gli effetti sulla salute prodotti da Umidità e Muffe;

Le misure per ridurre l’esposizione a Umidità e Muffe

 



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *