|
|
L'oblio e i suoi sette peccati capitali |
|
|
|
|
Scritto da Roberto Domanico
|
|
Giovedì 26 Gennaio 2012 16:56 |
|
Tutti noi ci imbattiamo quotidianamente in una qualche forma di dimenticanza, nostra o degli altri, con conseguenze più o meno importanti sulla qualità della vita.
|
|
Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Gennaio 2012 11:45 |
|
|
L'Atomo tra il 1912 ed il 1913 |
|
|
|
|
Scritto da federico di carlo
|
|
Domenica 22 Gennaio 2012 18:30 |
|
Come più volte abbiamo già avuto occasione di sottolineare, l’altro “evento” che sconvolge la fisica classica - oltre all’ipotesi quantistica di Planck - è la formulazione della teoria atomica da parte di Bohr tra il 1912 e il 1913.
|
|
Il calore specifico dei solidi |
|
|
|
|
Scritto da federico di carlo
|
|
Lunedì 02 Gennaio 2012 21:27 |
|
Il “sasso” gettato nel “mare” del mondo scientifico dai risultati ottenuti da Planck è destinato segnare una svolta decisiva nel mondo della fisica. In forza della teoria dell’irraggiamento del corpo nero di Planck e più tardi anche della ipotesi euristica dei quanti di luce di A. Einstein[*] - su cui avremo modo di soffermarci in seguito - l’ipotesi dei quanti mostra i suoi effetti in numerosi campi, introducendo un distacco dalle leggi classiche in diverse teorie.
|
|
|
Scritto da federico di carlo
|
|
Giovedì 29 Dicembre 2011 15:40 |
|
«Mentre al principio si dice che la geometria si occupasse della misurazione di terra fangosa, adesso maneggia problemi celesti come quelli terrestri: ha esteso il proprio dominio ai più lontani confini dello spazio.» W.B. Frankland, in Hodder and Stoughton, The Story of Euclid, 1901
|
|
Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Dicembre 2011 15:54 |
|
Scritto da Roberto Domanico
|
|
Martedì 20 Dicembre 2011 14:28 |
|
Si è svolto venerdì 16 dicembre u.s., a Roma presso la Chiesa di San Mattia Apostolo (zona Talenti) alle ore 18,30 la conferenza sul "Destino dell'Universo" svolta dal Prof. ROBERTO BUONANNO - Docente di Astronomia e Astrofisica presso l'Università di Tor Vergata, nonchè presidente della Società Italiana di Astronomia.
|
|
Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Dicembre 2011 17:05 |
|
|
|
|
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
|
|
Pagina 1 di 23 |