Jun
24th
left
right

Risonanza

Dal lat. resonantĭa(m) ‘eco, rimbombo’, deriv. di resonāre ‘risonare, rimbombare’.[1]

In fisica, la risonanza è una condizione che si verifica quando un sistema oscillante forzato viene sottoposto a sollecitazione periodica di frequenza pari all’oscillazione propria del sistema stesso. E’ un fenomeno comune a tutti gli oscillatori (meccanici, elettronici o quantistici). Molto importante è, in questo ambito, la risonanza elettrica. Anche la Risonanza acustica è un altro caso particolare della risonanza fisica (musica e acustica).

In meccanica celeste, la Risonanza orbitale – è una particolare configurazione dei parametri orbitali di diversi corpi celesti, che stanno fra loro secondo rapporti fra numeri interi.

In chimica, si ha risonanza (o mesomeria) quando più formule, detteformule limite, concorrono a definire la vera struttura di una molecola. Viene simbolizzata con una freccia a due punte.

C’è anche la Risonanza magnetica nucleare[2]. Si tratta della tecnica di indagine della materia che si basa sulla misurazione della precessione dello spin di alcuni nuclei atomici sottoposti ad un campo magnetico[3].

In astronomia, invece, la Risonanza di “evezione” avviene quando la velocità di precessione di un satellite uguaglia quella di rivoluzione. Mentre la Risonanza di “Kozai”[4] è una condizione di interazione tra l’inclinazione e l’eccentricità di un’orbita satellitare.

In psicoanalisi si intende il contatto emotivo fra i vissuti di due o più individui.

In senso figurato la Risonanza indica quanto serve a dare maggiore diffusione o risalto a notizie, situazioni e fatti[5]:

Infine la Risonanza atomica si riferisce al decadimento di un elettrone eccitato dà luogo alla emissione di un fotone. La corrispondente radiazione è denominata radiazione di risonanza atomica.

[1] http://www.garzantilinguistica.it

[2] sigla RMN.

[3] Quando questa tecnica si usa per la generazione di immagini in generale, e di immagini mediche in particolare, essa prende il nome di imaging a risonanza magnetica.

[4] Yoshihide Kozai, astronomo giapponese.

[5] evitare che i telegiornali diventino la cassa di r. dei partiti di governo.

« Back to Glossary Index

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *