Oct
21st
left
right

O’Loughlin, Lindau & Il vero Warren Buffett

Il 5 marzo 2008 Warren Buffett – proprietario della Berkshire Hathaway, una delle più grandi holding del mondo – è tornato a essere l’uomo più ricco del pianeta, dopo tredici anni di incontrastato dominio di Bill Gates. La sua fortuna, stimata in 62 miliardi di dollari, si fonda da quasi mezzo secolo sulla stessa strategia di investimento: il momento di comprare arriva quando la Borsa scende e riguarda solo titoli di aziende solide, gestite da manager capaci, che svolgono attività semplici e producono beni di largo consumo, con prospettive di crescita nel lungo periodo. È una filosofia controcorrente nel mondo degli affari, oggi più che mai instabile e rischioso.

La forza di Buffett, spiega O’Loughlin, risiede innanzitutto nella sua capacità di leadership e nella sua abilità nello stimolare e motivare i manager e i collaboratori delle sue aziende a pensare e agire «come se fossero i proprietari». Il suo, poi, è un metodo che combina intelligenza, intuizione, competenza (Buffett non opererebbe mai in un settore che non gli fosse perfettamente noto) e buon senso ed è ricco di lezioni utili non solo per chi lavora in importanti società.
Al contrario, chiunque voglia investire in modo saggio i propri soldi – e oggi, finalmente!, sono in tanti a volerlo fare – troverà in queste pagine riflessioni preziose ed esempi eloquenti tratti dall’esperienza di uno dei più geniali uomini d’affari di tutti i tempi.

Di seguito e dettagli del libro edito da Lindau

Indice

5       Prefazione

9       1. Il Vero Warren Buffett

PARTE PRIMA. GESTORE DI RISORSE UMANE

43     2. La Berkshire Hathaway e l’imperativo istituzionale

75     3. Leadership e allocazione di capitali

113   4. Mettere a frutto le acquisizioni

151   5. Assicurazioni: la banca di Warren Buffett

PARTE SECONDA. GESTORE DI CAPITALI

181   6. L’uomo per tutte le stagioni

207   7. La Sfera di Competenza

PARTE TERZA. COMPORTARSI DA PADRONE

243   8. Il manuale di formazione

277   9. La Sfera di Competenza Illusoria

315   10. Il futuro prevedibile

329   Ringraziamenti

333   Indice analitico

Lindau

Lindau

Pubblicazione: 18/02/2016

Pagine: 348

Formato: 14×21

ISBN: 978867084500

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *