Apr
23rd
left
right

Curiosità 8

In una settimana raddoppia il suo peso

I cuccioli hanno una crescita iniziale rapidissima. ll cucciolo di cane raddoppia il peso in una settimana e Io triplica in due.

Il valore terrestre 

Quando si scava un pozzo minerario e si procede nelle viscere della terra si constata che la temperatura aumenta a mano a mano che si discende. In media questo aumento, di temperatura è di 1 °C per 30 metri di dislivello. Ci sono però numerose variazioni locali: in Siberia, dove i terreni sono perennemente gelati, bisogna talvolta scendere fino a 300 metri per vedere la temperatura aumentare di 2°C, mentre nelle zone vulcaniche sono sufficienti da 5 a 6 metri di profondità.

Il linguaggio delle formiche

Come le api anche le formiche comunicano tra loro. Quando la formica rossa scopre una preda grossa, esegue una danza attorno ad essa sino a che altre operaie se ne accorgono ed iniziano a loro volta ad agitarsi. Quando hanno raggiunto il numero necessario, incomincia il trasporto della preda. Alcune formiche hanno un organo che emette dei suoni, la cui intensità è troppo debole per essere percepita dall’orecchio umano.

Le pulsazioni del cuore

Il cuore di un neonato batte con rapidità notevolmente superiore (quasi doppia) di quello dell‘adulto. Nell’adulto si registrano in media 75 Pulsazioni al minuto. Il numero delle pulsazioni nei gatti è di 130 al minuto, negli uccellini di 200, nel cavallo 35 e nell’elefante 25.

 



© 2la.it - Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *